RESIST alla CRISI!

 

RESIST ALLA CRISI! Il protagonismo culturale giovanile come antidoto alla crisi” è un ciclo di incontri rivolto ai giovani. Si compone di proiezioni cinematografiche, racconti e testimonianze di esperienze dirette, dibattiti e autoproduzioni video. Per capire il come, il quando e il perchè dell’attuale crisi economica e per conoscere chi ha provato a resistervi con proposte concrete. Partendo dal basso.

 

PROGRAMMA:

 

NASCITA e SVILUPPO dell’ATTUALE CRISI ECONOMICA
giovedì 10 aprile 2014,  ore 16.00 – 19.00
Comitato Provinciale Arci Lecco
Presentazione della graphic novel “Pop Economix, il grande show della finanza che ha innescato la crisi” edita dalla C.E. BeccoGiallo e realizzata da Davide Pascutti (Premio Albertarelli dell’ANAFI come Miglior Nuovo Autore 2011) in un progetto che coinvolge anche web e teatro. Dal crack Lehman Brothers al fallimento della Grecia: un libro per capire l’economia e la finanza, per compiere scelte intelligenti e consapevoli. All’incontro interverranno Daniele Pascutti e l’economista Claudio Bellotti.

 

PER IL RISPETTO DELLA TERRA
venerdì 11 aprile 2014, ore 20.30
Circolo Arci Bellavista, Civate
Proiezione del documentario “Good Save the Green”(di Michele Mellara e Alessandro Rossi, Italia, 2013)
“..si compone così l’affresco di un mondo che, attraverso il verde urbano, ha ridefinito la propria esistenza, in una travolgente e globale risposta politica e culturale al declino e alle storture del modello consumistico.”
All’incontro interverranno le Aziende Biologiche Cascina Rampina di Monticello e Cascina Bagaggera di Rovagnate oltre all’ Associazione Corimbo Onlus, che qui agisce per l’inclusione lavorativa di persone diversamente abili. Sarà anche disponibile materiale informativo sul progetto di filiera corta “Spiga e Madia”.

 

PER IL RISPETTO DEI LAVORATORI
martedì 15 aprile 2014, ore 21.00
Informagiovani  Lecco
Proiezione del pluripremiato documentario “Atlantis” (di Massimo Ferrari, Italia, 2013.)
A Latina la più lunga occupazione femminile della storia italiana, a Carrara l’esempio straordinario della “fabbrica che pensa”. Destini che si incontrano. Storie di donne che hanno avuto il coraggio di cambiare.
All’incontro interverranno i Lavoratori della Cooperativa Sociale O.n.l.u.s. RiMaflow fondata fra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 da ex lavoratori di MAFLOW e di altre aziende in chiusura, oltre che da precari, disoccupati e pensionati, sorta sulle ceneri del vecchio sito industriale di MAFLOW S.p.A./Boryszew a Trezzano sul Naviglio (MI).

 

PER IL RISPETTO DELLE MENTI
venerdì 18 aprile 2014, ore 21.00
Circolo Arci Pintupi, Verderio Inferiore
Proiezione del film “Spaghetti Story” (di Ciro de Caro,  Italia, 2013). De Caro descrive con precisione anatomica il mix di umiliazione e apatia che la crisi economica genera nella sua generazione, e che ha per corollario l’immobilismo sognatore (Valerio) o il pragmatismo bieco (Christian), nessuno dei due intrinseco alla personalità del singolo, ma conseguenza di una situazione surreale e straniante per tutto un Paese. Perché Valerio e Christian, come Serena e Giovanna, sono persone perbene che reagiscono come possono all’iniquità delle loro circostanze.
All’incontro interverranno alcuni giovani  crativi di MADE in MAGE, un progetto sperimentale di riuso temporaneo e di promozione delle realtà artigianali e creative legate ai temi della moda e del design sostenibile gestito da Arci Milano.

 

CONDIVISIONE TERRITORIALE
sabato 17 maggio 2014, ore 17.30
Manifesta 2014, Palataurus, Lecco
Proizione del video-dibattito realizzato durante i precedenti incontri.

 

 

 

 

Pubblicità