25 di Aprile 2016 : tutte le piazze

“FACCIAMO RESIST” NEI CIRCOLI ARCI, NELLE SEZIONI ANPI, NEI CIRCOLI RICREATIVI, NEI GAS E NELLE FATTORIE SOCIALI, NELLE PIAZZE CITTADINE, TRA LE MONTAGNE SULLE QUALI I PARTIGIANI COMBATTERONO: LUOGHI DI MEMORIA E CITTADINANZA ATTIVA, DI AGGREGAZIONE SOCIALE E SPERIMENTAZIONE CULTURALE, DI INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE POPOLARE.
PER NON TORNARE INDIETRO. PER COSTRUIRE UN PAESE MIGLIORE. PARTENDO DAL BASSO.


Lunedì 25 Aprile
Lecco
Cerimonia istituzionale

In mattinata, ResistLecco parteciperà alla tradizionale Cerimonia Istituzionale promossa dal Comune e dall’Anpi di Lecco.
CONCERTO RESISTENTE- 5^EDIZIONE
dalle ore 16.00 alle ore 22.00, presso piazza Garibaldi, musica dal vivo, interventi e mostre per ricordare la Resistenza e la Lotta di liberazione dall’oppressione fascista e dall’occupazione nazista.
Con Gecofish, Sugarworms, Taiko, NoccioMan.
organizzano: Anpi Sezione Lecco, Associazione Risuono, Circolo Arci La Ferriera, Circolo Libero Pensiero, Collettivo Venerdì sera Sono (al)Libero. In collaborazione con ArciLecco.
In caso di maltempo, l’evento verrà dislocato presso il Circolo Libero Pensiero di Lecco.

Osnago
Il Circolo ARCI  La LO.CO.  propone alle ore 12.30 “PARTIGIANI SEMPRE  Pranzo resistente e musica dei Malecorde” : Pranzo sociale commemorativo della Liberazione dal Nazifascismo con concerto a tema.
Prenotazioni a saporecritico@arcilaloco.org/ info@arcilaloco.org / 039.9520089 / 328.6449497 Quota: 15€
Iniziativa  in collaborazione con  Associazione Banlieue, Comune di Osnago e Ass. Io Per Osnago.

Verderio
Il Circolo ARCI Pintupi presenta dalle h. 15.00
Festa della Liberazione – Altrimenti Rock 14 in Piazza Annoni
– Charlie and the Poorboys classic Rock, cover Creedence Clearwater Revival
– George Herald cantautorato folk
– Matt Bush cantautorato folk
Servizio bar e cucina-pranzo in piazza (apertura ore 12), Sottoscrizione a premi, Stand associazioni, Giochi e spettacoli per bambini.

Barzanò
Il Circolo LiberArci di Barzanò, in collaborazione con il Comune festeggerà in piazza a Barzanò la festa della liberazione con la 7° Edizione di “Per non dimenticare”
Dalla mattina e per tutta la giornata ci sarà un mercatino solidale e stand di associazioni, hobbisti e produttori locali.
Ore 10:30
Apertura della mostra “il percorso della 55ª brigata garibaldi fratelli rosselli” presso la Sala Civica di via Mons. Colli
Ore 14:30
Commemorazione solenne: con corteo al cimitero e omaggio ai partigiani Barzanesi
Inizio concerti e gran festa:
15:00 –White Noise – classic rock / pop
16:00 –Suonatori della Val Fregia – Danze Popolari
17:30 –spettacolo di giocoleria con i “SaLePePe”
18:30- Spakkomatto 2.0  -punkrock
Durante il pomeriggio si terrà il “Writers contest”…concorso di murales su pannelli offerti dall’Arci, al termine della festa la premiazione dei migliori lavori. Vedi regolamento sul sito.
Per iscriverti ed informarti: circolo Liber Arci. Via Sirtori, 32 – 23891 Barzanò (LC)
Tel. 348.6489995 www.liberarci.com

Civate
Il Circolo ARCI Bellavista di Civate  come ogni anno noi propone un’iniziativa immersi nella magica cornice naturale ai piedi del Cornizzolo.
Alle ore 10.30 ritrovo presso la Casotta del Partigiano di Civate (In località Sasòn, dopo località Pozzo, sentiero 11 per San Pietro al Monte). Alle ore 11.00 intreccio di letture e musiche livea cura dei ragazzi del Circolo Arci di Civate a seguire festa con musica e rinfresco offerti dal Circolo.