Al via la 4^Edizione di ResistLecco !!!!

Anche quest’anno il Comitato Provinciale Arci Lecco, in collaborazione con l’Associazione Banlieue coordina la rassegna ResistLecco, la mappa culturale delle iniziative realizzate nel territorio della provincia di Lecco per tenere viva la Memoria Storica della Resistenza Partigiana, riattualizzarne gli ideali di Libertà e Giustizia Sociale che ne sono stati motore di sviluppo, difendere la Costituzione Italiana Antifascista.  Resist è musica, teatro, scrittura, cinema, educazione popolare, escursionismo e turismo sociale.    A Resist si parla di storia, libertà di scelta, beni comuni, altroconsumo, ambiente, diritti dei lavoratori, cittadinanza attiva e partecipazione, antimafie.
I luoghi di Resist sono i Circoli Arci, le Sezioni Anpi, i Circoli Ricreativi, i Gas e le Fattorie Sociali, le piazze cittadine, le montagne sulle quali i Partigiani combatterono: luoghi di memoria e cittadinanza attiva, di aggregazione sociale e sperimentazione culturale, di informazione, cultura  ed educazione popolare.
La rassegna ResistLecco è patrocinata dalla Provincia di Lecco e realizzata con il sotegno di CGIL e CISL Lecco.

Di seguito, tutto il programma!!!

 

Venerdì 10 Aprile 2015, ore 19.00Circolo Cooperativo Libero Pensiero, Lecco
Venerdì Sera sono (al) Libero e Giovani Comunisti Lecco organizzano “La resistenza del Donbass, contro il fascismo euroatlantico, per la sovranità popolare“. Aderiscono Usb Lecco e Giovani Comunisti Monza e Brianza.
Dalle 19.00 cena presso il ristorante del Libero, menù benefit per la Carovana Antifascista. Pizza + birra piccola + caffè (in alternativa pizza + birra media) 12 Euro.
Alle 21.00 dibattito, con Inna Moshkarova, attivista antifascista ucraina e Leonardo Cribio, membro della Carovana Antifascista nel Donbass.
Durante la serata verrà proiettato un documentario sulla strage di Odessa e interverranno rappresentanze sindacali dei territori

Dal 16 Aprile al 2 Maggio 2015, Palazzo comunale di Lecco (portici esterni)
Mostra Frammenti di Memoria
Sotto i portici del cortile del Comune di Lecco è allestita  la “Mostra Frammenti di Memoria” a cura di Andrea Bienati. La mostra era stata realizzata attraverso un lavoro didattico congiunto degli istituti di istruzione secondaria della provincia di Lecco nel 2012, per conto della Provincia di Lecco.

Sabato 18 Aprile 2015, ore 17 – Sala Civica, Barzanò
Il Circolo Liberarci e Anpi Brianza Lecchese, in collaborazione con I Comuni di Barzanò e Cremella organizzano la mostra “Antonio Boschieri 1921-1944 Il Comandante D’artagnan. Una storia di Resistenza per immagini, oggetti,documenti e parole” sul rastrellamento avvenuto in Montegrappa dal 21 al 28 settembre 1944.
Allle ore 17.00, presentazione a cura di Catia Costanzo Boschieri.
Apertura mostra dalle ore 15,00 alle 19,30.

Sabato 11 Aprile 2015, ore 21.00- Sala Civica Don A.Bolis, Calolziocorte
Associazione Banlieue, Isrec, Anpi Valle San Martino, Circolo Arci Lavoratori, con il patrocinio dei Comuni di Calolziocorte, Carenno, Monte Marenzo presentano il lavoro svolto dall’Anpi Valle San Martino, in ricordo della compagna Helena Poljsak, partigiana Goriziana, inviata poi a Sesto San Giovanni nel 1944 e poi stabilitasi a Calolziocorte.
A seguire si esibiranno poi i Pane e Guerra, con canti di resistenza, lavoro, emigrazione, guerra…

Mercoledì 15 Aprile 2015, ore 21.00 – Circolo Cooperativo Libero Pensiero, Lecco
La Guerra di Liberazione 1943-1945. Dalla Liberazione di Firenze a quella di milano, l’ultimo inverno del nazismo e della repubblica sociale. Con piera Riva, Commissione Scuola ANPI Lecco.

Venerdì 17 Aprile 2015, ore 20.45- Scuole di via Premaso,Carenno
Associazione Banlieue, Isrec, Anpi Valle San Martino, Circolo Arci Lavoratori, con il patrocinio dei Comuni di Calolziocorte, Carenno, Monte Marenzo presentano: Dalla riva dell’Adda alle pendici del Resegone, frammenti di storia della Resistenza. A partire dall’otto settembre 1943 fino alla primavera del 1944,delle forme di Resistenza che si presentarono nella zona di Calolziocorte e di Carenno.
Dalla figura di Bernardo Carenini al gruppo calolziese e lecchese che fa capo a Enzo Locatelli.
Con Gabriele Fontana, dell’ Associazione Banlieue.

Domenica 19 Aprile 2015, dalle ore 08.30- Introbio-Val Biandino
L’associazione Banlieue e la Sezione Anpi Brianza Lecchese, in collaborazione con il Circolo Arci La Lo.Co. , Arci Lecco e l’ Associazione Olinda, e con il patrocinio dei Comuni di Osnago e Lomagna organizzano:Sui Sentieri della Guerra Partigiana in Valsassina- 12° concerto in Val Biandino in memoria di Aldo Redaelli e di tutti i caduti in Val Biandino.
Programma:
Ore 8,30   ritrovo a Introbio – P.zza Carrobio
Ore 12       pranzo al Rifugio Tavecchia
Ore 14       esibizione de: “ LE RADEAU DE LA MUSIQUE”, il tradiziona le concerto in memori a di Aldo Redaelli “DINO“ e di tutti i caduti in Biandino
Quota di partecipazione €. 4 pranzo al rifug i o € 16
Prenotazioni : 328 6449497 info@arcilaloco.org
www.55rosselli.it www.arcilaloco.org www.rfugiotavecchia.it

Martedì 21 aprile 2015, ore 21.00 – Villa Gallavresi (viale dei Municipi 28, Verderio)
Il Circolo Arci Pintupi, con il patrocinio del Comune di Verderio, organizza l’incontro “Per non dimenticare. I luoghi della resistenza in Brianza” con Anselmo Luigi Brambilla e Alberto Magni. Ripercorriamo i luoghi della brianza meratese che furono teatro di eventi tragici o valorosi durante la Guerra di Liberazione, attraverso documenti e ricordi di coloro che vissero quei momenti, per non perdere la memoria.

Mercoledì 22 Aprile 2015, ore 20.45- Sala Civica, Monte Marenzo
Associazione Banlieue, Isrec, Anpi Valle San Martino, Circolo Arci Lavoratori, con il patrocinio dei Comuni di Calolziocorte, Carenno, Monte Marenzo presentano il libro “Una storia soltanto mia” (Felytinelli, Milano 2009) con la presenza dell’autore Piero Scaramucci e di Silvia Pinelli (figlia di Giuseppe Pinelli)

Giovedì 23 aprile 2015, ore 17.00 – Palazzo comunale – sala consiliare, piazza Diaz 1, Lecco
L’Amministrazione Comunale Consegna la Costituzione Italiana ai giovani che compiono 18 anni nel 2015

Giovedì 23 Aprile 2015, ore 17.30- CGIL /Salone Di Vittorio, via Besonda -Lecco
Nell’ambito dell’iniziativa ”In ricordo della grande guerra” realizzata da Auser T.U. Progetto Essere, SPI CGIL e Arci Lecco con la collaborazione del Liceo Medardo Rosso e di AFS Intercultura, si terrà la proiezione della pellicola “Torneranno I Prati” di E.Olmi.

Giovedì 23 Aprile 2015, Parco Ludico-Galbiate
Anpi Galbiate, Parco Ludico e Circolo Arci Libertà organizzano un incontro- laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo sulle tematiche del 25 Aprile con Lapsus.

Venerdì 24 aprile 2015 , ore 9.30 – Palazzo comunale – sala consiliare, piazza Diaz 1, Lecco
Consegna di bandiere alle scuole e alle sedi istituzionali da parte     dell’associazione Soroptimist di Lecco
Biblioteca civica Uberto Pozzoli, via Bovara 58, Lecco
1945-2015: 70 anni di libertà dalla guerra e dalla dittatura
Mostra bibliografica sulla Resistenza nel Lecchese con esposizione di libri e giornali partigiani;I
I romanzi della Resistenza: percorsi di lettura per ragazzi e adulti.
L’esposizione sarà disponibile al pubblico da venerdì 24 aprile a lunedì 4 maggio 2015.

Venerdi 24 aprile 2015, ore 21 – Sala Consigliare Municipio, Colico
In collaborazione con Anpi Colico e Colico Antifascista il Circolo Arci Kollage organizza “25 Aprile: la Resistenza deve continuare ” , una serata di incontro, letture, dibattiti, a 70 anni dalla lotta di Liberazione dal nazifascismo. Presenta la serata Massimiliano Caruana. Letture e approfondimenti di Pierfranco Mastalli e Vincenzo Zito sulla Resistenza a Colico e su Resistenza e Antifascismo oggi.
A seguire, esibizioni musicali di Calisto Tenchio,flauto-Carlo Paruzzi & Jacopo Barilani, chitarra – Valentina Codurelli,pianoforte, Gaia Gianola, tastiere e percussioni- M°Gianni Senese, chitarra – Pierangela Brugola, voce recitante Daniela De Francesco, canto -Franco Ballabeni, direzione.
Musiche tratte dal Fil “Sacco e Vanzetti”,.
A seguire, Canti Popolari “Bella Ciao” (Tre variazioni sul tema) con Gianluigi Nuccini, flauto- Nakht in Gan Eden (Klezmer)    , Calisto Tenchio, flauto-Valentina Codurelli,pianoforte- Carlo Paruzzi,chitarra-Gaia Gianola,percussioni.

Venerdì 24 aprile 2014, ore 21.00 – Sala Civica di Villa Canali, Civate
Anpi Lecco e Circolo Arci Bellavista, in collaborazione con il Comune di Civate, nell’ambito della rassegna “Diversamente liberi” presentano il documentario A forza di essere vento, lo sterminio nazista degli zingari (Editrice A, anno 2006) con interventi sul tema.
Prodotto dall’Editrice A, “A forza di essere vento, lo sterminio nazista degli Zingari” è un bellissimo documento per riflettere su un genocidio negato, il Porrajmos, su una resistenza taciuta e, più in generale, su una minoranza marchiata dall’emarginazione, dalla discriminazione e dall’indifferenza.

Venerdì 24 Aprile 2015, ore 19.30-Parco Ludico- Galbiate
Anpi Galbiate, Parco Ludico e Circolo Arci Libertà organizzano una mostra dei banner dell’Anpi Monza relativi al fumetto: “La neve era bianca” di Elena Mistrello, da un’intervista a Franco Rossi.
A seguire, apericena con prodotti a KmZero delle aziende agricole di Galbiate e dintorni.
Alle ore 21.00: grande festa con danze popolari con l’associazione Lo Stivale Che Balla e La Grande Festa per il 70° della Liberazione, con  all’iniziativa “25 Aprile-Liberi anche di cantare e ballare” di Radio Popolare

Venerdì 24 Aprile 2015, ore 21.30, Circolo Arci La Ferriera, Lecco
Musica Resistente al Circolo con gli Ouroborus  e La corte degli animali!
Alle ore 24.00, in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione La Ferriera aderisce all’iniziativa di Radio Popolare “25 aprile – Liberi anche di ballare“.
Allo scoccare della mezzanotte ci sintonizzeremo sulle frequenze di Radio Pop per ascoltare “Bella Ciao”, dopodiché il concerto riprenderà per prolungare le danze.
Sempre da mezzanotte, Menù Resistente: pasta all’arrabbiata & vino rossoa prezzi popolari!

Venerdì 24 Aprile 2015, ore 21.30, Circolo Arci La Lo.Co., Osnago
Il  24 aprile 2015 al Circolo saranno ospiti, per una serata musicale, gli  WAS AT, un italianissimo gruppo di progressive rock. Alle 24 i Soci canteranno tutti  insieme “Bella Ciao” e  daranno inizio ai festeggiamenti per il Settantesimo anniversario della Liberazione, aderendo all’iniziativa di Radio Popolare “25 aprile – Liberi anche di ballare“.

Sabato 25 APRILE 2015_ tutte le PIAZZE della Liberazione

LECCO
Cerimonia istituzionale

Ore 9 Celebrazione della Santa Messa al Santuario della Vittoria officiata da Monsignor Franco Cecchin. Canti del Coro Alpino Lecchese
Ore 10 Partenza del corteo da piazza Manzoni. Attraverso viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour, via Volta, il corteo raggiungerà il Monumento di Largo Montenero per la commemorazione dei Caduti della Lotta di Liberazione. Si proseguirà fino al Palazzo Comunale per la celebrazione ufficiale, con gli interventi del Sindaco Virginio Brivio, del Presidente della Provincia Flavio Polano, del Vice Prefetto Vicario Reggente di Lecco Gennaro Terrusi e del Presidente dell’A.N.P.I provinciale Enrico Avagnina.  Accompagnamento del Corpo Musicale “Giuseppe Brivio” di Rancio

ore 20.00-24.00, Piazza Garibaldi
Associazione Risuono, Circolo Libero Pensiero e Anpi Sezione Lecco, in collaborazione con Arci Lecco, organizzano un Concerto Resistente.

BARZANO’ –Piazza del mercato
Il Circolo LiberArci, con il Patrocinio del Comune di Barzanò, organizza la 6^ edizione di “25 Aprile-per non dimenticare”
Dalla mattina e per tutta la giornata, Mercatino solidale e stand di associazioni, hobbisti e produttori locali.
Dalle ore 10:30, Laboratorio didattico per bambini.
Ore 11:00, Presentazione della mostra e del documentario: «Oggi …..70 anni fa», in collaborazione con ANPI presso la Sala Civica di via Mons. Colli
Ore 14:30, Commemorazione solenne: la storia, racconti partigiani, corteo al cimitero e omaggio floreale ai partigiani Barzanesi
Dalle Ore 15:00 Inizio concerti e gran festa con: – Spakkomatto 2.0 – punkrock; Stealing Time – hard rock/ heavy metal; Andee Gee – acustic rock; duo folk Bassignani-Bramati; Danze Popolari.
Servizio ristorazione attivo.

VERDERIO-Centro Sportivo
Il Circolo Arci Pintupi, in collaborazione con il Comune di Verderio, organizza la 13^ edizione di Altrimenti Rock – Festa della Liberazione.
Dalle h 15.00, musica live con I Becchini, Fabrizio Pollio (Io?Drama), Teo Manzo (La linea del pane) in un omaggio a De Andrè e al cantautorato italiano; a seguire Electric Ruer – one man band rock&roll.
Servizio bar e cucina-pranzo in piazza (apertura ore 12)
Sottoscrizione a premi, Stand associazioni, Giochi e spettacoli per bambini.

CIVATE Casotta del Parigiano (località Sason)
In mattinata, celebrazione della festa della Liberazione presso la Casotta del Partigiano di Civate, nell’affascinante cornice naturale ai piedi del Monte Cornizzolo, attraverso l’alternarsi di canzoni dal vivo e particolari contributi sempre sul rapporto diversità/uguaglianza come concepito dal nazifascismo, dal movimento di Liberazione, dai padri costituenti e dalla nostra società. Intervento istituzionale del Sindaco di Civate.
Rinfresco, intreccio di contributi storici/artistici ad hoc e musica live a cura dei Soci del Circolo Arci Bellavista.

OSNAGOCircolo La Lo.Co. (Stazione FS)
Dalle ore 13, Pranzo Sociale Resistente a cura del Circolo Arci La Lo.Co., del Comune e dell’associazione IoPerOsnago. Il pranzo è aperto a tutti e su prenotazione (cultura@arcilaloco.org oppure 3207940183) .
Il pomeriggio continua con intrattenimento per bambini con giocolieri e arte circense, per finire con il concerto dei Marmaja (folk-rock) alle 18.30.

 Domenica 26 Aprile 2015, dalle ore 16.00- Circolo Arci La Ferriera, Lecco
Il Circolo organizza una Gita Resistente! Ci si ritrova alle ore 16.00 presso la piazza antistante Le Meridiane. Da qui si parte a piedi per una visita guidata ai luoghi della resistenza a Lecco, seguendo la mappa realizzata dalla sezione locale dell’ANPI.
Alle ore 18.30 circa, a visita ultimata, al Circolo ARCI La Ferriera aperitivo con prodotti locali.
Alle ore 19.30 circa, cena presso il Circolo con Pizzoccheri e selezione di formaggi locali.
Alle 21.30, la prima esibizione in acustico degli Sugar Worms!

Domenica 26 Aprile 2015, Villa Bertarelli-Galbiate
Anpi Galbiate, Parco Ludico e Circolo Arci Libertà organizzano una mostra sulla Resistenza con proiezione di filmati a tema.

Martedì 28 Aprile, ore 21-Circolo Libero Pensiero, Lecco
Resistenza e Liberazione di Lecco. Il racconto degli ultimi giorni di lotta tra via Como e il Ponte Vecchio per combattere il revisionismo storico lecchese. Con Piera riva Commissione scuola Anpi lecco.

Giovedì 30 Aprile, Parco Ludico, Galbiate
Anpi Galbiate, Parco Ludico e Circolo Arci Libertà organizzano la presentazione del libro: “L’arresto di Mussolini a Dongo e la resa della colonna tedesca a Colico /27 e 28 Aprile 1945 (Ed. Cattaneo) .Con l’autore Pierfranco Mastalli.

Venerdì 1 Maggio, Lungolario Isonzo
Nel pomeriggio CGIl Lecco ed alltre asosciazioni del territorio, fra cui Arci Lecco, organizzano il tradizionale concerto del primo di maggio. Quest’anno l’appuntamento sarà  contestualizzato sul 70° anniversario della Resistenza con un intervento, alle ore 17.00, del Presidente dell’Anpi di Lecco.

Degustation – Seconda edizione . Fiera del Vino e del Cibo Critico.
Sabato 2 Maggio 2015, Circolo Arci La Lo.Co.- Osnago
Dalle 14 alle 20 stand e assaggi di Vino Critico.
Alle ore 15: TTIP – Ma quale libero scambio? Effetti del trattato sulla vita quotidiana. Ne parliamo con Roberto Meregalli e con il Comitato Lecchese STOP TTIP.
Domenica 3 Maggio 2015, Circolo Arci La Lo.Co.- Osnago
Dalle 14 alle 20 stand e assaggi di Cibo Critico.
Alle ore 15: Diritti in campo. Lavoro e nuove schiavitù in agricoltura. Ne parliamo con Nello Zerillo del Villaggio della solidarietà che si occupa di assistenza ai braccianti agricoli immigrati in Campania.
E per i più piccoli Ore 15: Workshop di pizza con la pasta madre.
Paninoteca e cucina aperta con prodotti bio a prezzi modici. Per info 3207940183 – saporecritico@arcilaloco.org
Non è necessaria la tessera ARCI.
Si ringraziano ARCI Lecco e GAO per la collaborazione.

Venerdì 8 Maggio 2015,ore 21- Circolo Arci Lavoratori, Foppenico
Associazione Banlieue, Isrec, Anpi Valle San Martino, Circolo Arci Lavoratori, con il patrocinio dei Comuni di Calolziocorte, Carenno, Monte Marenzo Calolziocorte, organizzano il Concerto della Banda Popolare dell’Emilia Rossa, con interventi di Anpi e delegati sindacali.

Domenica 19 maggio 2015, – Circolo Arci Libertà, Galbiate
Anpi Galbiate, Parco Ludico e Circolo Arci Libertà, in collaborazione con l’Associazione Banlieue   organizzano la presentazione del libroSentieri Proletari”. La storia dell’APE. Ddi e con Alberto di Monte. Particolare riferimento sarà dato durante l’iniziativa al periodo della resistenza.

Nota: si ricorda che tutte le iniziazitive realizzate all’interno dei Circoli Arci sono rivolte ai Soci dell’Associazione.

…inoltre…..
Per ricordare Lecco, Medaglia d’argento al Valor Militare per la lotta di Liberazione, 14 marzo 1976
Il Comune di Lecco in occasione della visita del Presidente della Repubblica Sandro Pertini per la consegna alla Città di Lecco della Medaglia d’argento al valor militare per la lotta di liberazione dal nazifascismo, ha realizzato la riedizione in formato digitale dell’opuscolo “Lecco e il suo territorio nella Lotta di Liberazione“